PER APPUNTAMENTI    328.9596256

Come Invitare

Fashion Flowers

19 Febbraio 2019

Nessun commento

Pagina iniziale News

Le Partecipazioni

Le Partecipazioni

Consigli su come scegliere le Partecipazioni di Nozze

Scegliere le giuste partecipazioni di matrimonio non è cosa semplice. In questo articolo vi spieghiamo per filo e per segno da dove cominciare in modo che siano perfette per voi.

Le partecipazioni di matrimonio sono l’invito ufficiale che dovrete mandare a tutti i vostri invitati, completo delle indicazioni riguardo alla data, al luogo in cui avverrà la cerimonia e all’indirizzo della location che avete scelto per i festeggiamenti. L’invito di matrimonio è un elemento fondamentale, che fungerà da reminder per i vostri ospiti, ma non solo! Oltre che scoprire come farvi il regalo di nozze, i vostri amici e parenti potranno capire a colpo d’occhio quale sarà lo stile dell’evento… sempre che voi abbiate fatto le cose per bene. Non sapete da che parte cominciare? Iniziamo dall’abc!

Il vestito giusto… di carta o digitale

Proprio come voi indosserete un abito da sposa semplice o acquistato in una rinomata boutique, anche le vostre partecipazioni dovranno essere vestite di tutto punto per l’occasione. La prima cosa da tenere a mente è la coerenza con il tema delle nozze, specialmente per quanto riguarda i colori. Se infatti quello scelto per il matrimonio sarà il rosso, non potrete certo optare per inviti scritti con il blu. Piuttosto, prediligete toni neutri, che lascino parlare la qualità della carta scelta.

Un’alternativa innovativa è quella di optare per partecipazioni di matrimonio economiche, inviate via web. Sì, avete capito bene: potete realizzare inviti online, affidandovi ai servizi di abili web designer che potranno creare le infografiche più adatte al vostro stile, magari utilizzando le bellissime fotografie digitali che potrete scattare per l’occasione. La buona notizia è che, tramite il Gestore di Invitati del nostro portale, potrete comodamente spedire delle comunicazioni agli indirizzi e-mail inseriti nel vostro personale database e avere tutto sotto controllo grazie alla funzionale opzione per confermare la presenza.

Liberate la creatività

Scegliere il migliore design per le partecipazioni è fondamentale anche per quelle più tradizionali. A meno che non scegliate di scriverle a mano su un semplice (ma raffinato) biglietto bianco, vi troverete dinnanzi a una moltitudine di opzioni creative, per tutti i gusti. Ci saranno modelli più classici, altri più innovativi: tra questi ultimi potrete trovare biglietti dalle forme più svariate, colorate da stampe geometriche e dove l’impiego di font creativi fa davvero la differenza. Ma quali scegliere? Il consiglio è quello di valutare le proposte di diversi fornitori, dopo aver spiegato loro quali sono le vostre intenzioni. Se avete le idee ancora confuse, provate a raccontare loro qualcosa di voi: cosa vi piace fare e come avete in mente di impostare le nozze? Sicuramente sapranno tradurre il vostro mood nero su bianco (ma anche usando molti altri colori!).

Per esempio, potreste scegliere di affidare il compito a disegnatori professionisti, che realizzino per voi una simpatica caricatura di coppia da riportare in serie sulle partecipazioni di matrimonio originali con cui stupire tutti gli invitati. Anche in questo caso, le possibilità sono infinite almeno quanto le idee dei creativi: ci sono quelli che hanno uno stile più realistico, altri più stilizzato, taluni realizzano disegni in bianco e nero, alcuni invece amano i colori accesi. Per non parlare poi della “mano”: certi gli artisti possono avere un tratto più deciso o delicato, o ancora uno stile geometrico o morbido… a voi quale piace di più?

Occhio al tono di voce!

Lo stile di scrittura è personale e inimitabile: riflette una certa forma mentale ed è pensato sempre in funzione del contesto e delle persone a cui un certo messaggio è rivolto. Allo stesso tempo, anche il contenuto di un invito di nozze dovrà adeguarsi al carattere di voi sposi e all’impronta che avete deciso di dare al vostro matrimonio: sarà impeccabilmente classico? Allora dovreste optare per partecipazioni scritte in modo elegantemente formale; sarà fortemente ironico? Non potrete che utilizzare un tone of voice spiritoso nell’invitare i vostri amici, a cui darete inevitabilmente del “tu”. Ricordatevi infatti che, quando si comunica qualcosa, il contenuto ha la stessa importanza del mezzo e l’efficacia del messaggio si ha quando questi due elementi sono in coerenza tra di loro: la comunicazione così non solo funziona, ma è anche estremamente bella.

Infine, esiste la possibilità di personalizzare le vostre partecipazioni aggiungendo delle frasi significative. Queste potrebbero essere tratte dal Vangelo, ma anche da un libro di letteratura a cui siete particolarmente legati o, perché no, dal brano della vostra canzone preferita. Una citazione è un bellissimo modo per racchiudere in un’unica frase un valore che vi rappresenti, liberando attraverso le parole di altri un concetto potente, altrimenti indescrivibile.

In conclusione, vogliamo darvi un ultimo importante consiglio: fate in modo che i vostri inviti risultino sempre autentici, anche se non si tratta per forza di partecipazioni matrimonio fai da te.